martedì 15 aprile 2014

Le comunità afghane in Italia


“Mi avevano detto che sarei stato tranquillo,e io,si potevo anche stare tranquillo,io. Era il posto a non essere tranquillo, per nulla. Grida e litigi di ogni genere. E poi,ecco,sembrava un carcere, più che una comunità.''



Le comunità afghane in Italia sono numerose: la più importante si trova a Roma. Molti afghani si recano in queste comunità per avere un posto in cui vivere e sentirsi a casa. Li frequentano corsi di italiano e imparano a conoscere le nostre tradizioni e la nostra cultura. In Afghanistan la diversità è vista come una cosa negativa, invece nel mondo occidentale la diversità è utile anche per capire come vivono persone come noi in mondi diversi, è una ricchezza. Per questo motivo gli afghani che migrano in Italia sono specialmente di quattro etnie, e cosi' vengono suddivisi nelle comunità per non creare problemi tra loro:ci sono i pashtun,i tajiki,gli uzbeki e gli hazara, i più numerosi. Il concetto su cui si impegnano di più gli operatori delle comunità è l'istruzione. Infatti cominciano a mandare i bambini e soprattutto le bambine a scuola, perché nel mondo non occidentale le donne sono spesso  sottovalutate e  picchiate, anche senza motivo. Nella storia che ci racconta Enaiatollah, le comunità erano luoghi dove gli afghani si rilassavano guardando la tv,mangiando e dormendo. C'era l'essenziale e il necessario per vivere. Rimanevano sempre chiusi dentro ad esclusione del sabato, quando un educatore li accompagnava a fare un giro nelle vicinanze.

2 commenti:

  1. Post interessante, anche se avrei approfondito di più l'argomento. Tu, Giorgia, affermi che le diversità in Afghanistan sono viste in modo negativo, invece in Italia si cerca di far integrare gli stranieri( anche se secondo me non è sempre vero). Però sarebbe meglio se unissero tra loro le quattro diverse etnie, perchè non ha tanto senso cercare di farli integrare in Italia, se non sono in pace tra di loro.
    Cosa ne pensi? Non sarebbe meglio provare a farli andare d'accordo, magari non 'suddividendoli in base alla loro etnia'?
    Lisa t.

    RispondiElimina
  2. bel post....ma secondo me ..........
    24 V.M

    RispondiElimina